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Rappresentazione visiva dell'articolo: Guida alla diversificazione di portafoglio: benefici, strategie ed errori da non fare

Autore: Banca Widiba

Data di pubblicazione: 03 settembre 2024

Guida alla diversificazione di portafoglio: benefici, strategie ed errori da non fare

La diversificazione è un principio chiave nella costruzione di un portafoglio finanziario. Si tratta di una strategia di investimento che permette di distribuire il capitale investibile in modo da proteggere i rendimenti e, allo stesso tempo, “limitare i danni” e ridurre i rischi complessivi che l’investimento può comportare.

 

Ma cosa significa davvero diversificare un portafoglio? Quali sono le pratiche e gli strumenti migliori per farlo? Ecco qualche consiglio sulle strategie di diversificazione più efficaci per costruire un portafoglio equilibrato e redditizio.

 

Benefici della diversificazione (ed errori da non fare) 

Prima di tutto è importante analizzare i benefici della diversificazione che sono essenzialmente tre.

 

Il primo è la possibilità di ridurre il rischio di perdere ciò che è stato investito. È importante sottolineare che investire in un mix di azioni, obbligazioni, immobili e/o altri asset, può aiutare a mitigare l’impatto di eventi negativi sul singolo settore o titolo.

Scegliendo, invece, un singolo titolo o un settore specifico si corre il rischio di subire perdite significative nel caso di una performance negativa sui mercati.

 

Il secondo beneficio è legato alla stabilità dei rendimenti. Variare gli asset presenti nel proprio portafoglio permette di ottenere in cambio rendimenti più stabili nel tempo e quindi di bilanciare i guadagni e le eventuali perdite. Questa strategia permette di massimizzare i rendimenti attesi nel lungo periodo perché diversificando si ha la possibilità di sfruttare le opportunità di crescita degli asset scelti in diversi settori o mercati. In questo modo vengono meno le conseguenze che shock economici o politici – come quelli che hanno caratterizzato gli ultimi anni – possono avere sui mercati globali.


Il terzo vantaggio è la protezione contro la volatilità. La diversificazione permette di costruire uno scudo attorno al portafoglio di investimento per schermarlo e proteggerlo da crisi economiche o crolli di mercato repentini. Questo aspetto è cruciale anche per mantenere la fiducia del cliente nei confronti della strategia suggerita dal proprio consulente. In caso di ribasso dei mercati, infatti, l’investitore sarà più sereno sapendo che il proprio tesoretto è stato distribuito equamente ed efficacemente.

Un altro errore da non fare è lavorare ad una diversificazione solo apparente. La strategia di sovrapporre strumenti diversi che si muovono insieme, caratterizzati quindi da una correlazione alta, non si dimostra mai quella più saggia. La reazione agli eventi di mercato di due o più asset class altamente correlate può essere molto simile e così facendo i benefici della diversificazione appena elencati si ridurrebbero al minimo.


Strategie per una diversificazione efficace

Le strategie per ottenere una diversificazione del portafoglio efficace sono diverse. Vediamone alcune nel dettaglio.

 

Diversificazione tra asset class: distribuire gli investimenti tra diverse asset class, come abbiamo già visto, può essere una delle prime strategie da consigliare ai propri clienti. Molto spesso l’investitore opta per un’allocazione del capitale che sia in equilibrio tre due delle principali asset class, ovvero azioni e obbligazioni, ma la scelta può ricadere anche su immobili, materie prime o liquidità. Andrebbero sempre fatte attente valutazioni con il proprio consulente.

 

Nel primo caso, per esempio, un’allocazione maggiore verso le azioni può stimolare la crescita del portafoglio, ma comporta anche un aumento della volatilità. Al contrario, le obbligazioni tendono a essere meno soggette a fluttuazioni di mercato e offrono una maggiore stabilità, ma i rendimenti che ne derivano sono generalmente più modesti.

 

Diversificazione geografica: diversificare il proprio portafoglio secondo un criterio geografico può essere un’altra strategia da seguire. Le economie, a livello globale, non si muovono mai simultaneamente, ecco perché sarebbe meglio guardare a mercati geograficamente distanti, esaminando le opportunità offerte dai più sviluppati o da quelli emergenti.

 

Diversificazione per settori: avere un singolo titolo o un singolo settore in portafoglio aumenta il pericolo di subire perdite. Al contrario, distribuire gli investimenti tra diversi settori economici (come tecnologia, healthcare, utilities o materie prime) protegge dal rischio “specifico” o di settore e mantiene in equilibrio il portafoglio controbilanciando le performance dei singoli.

 

Diversificazione con fondi comuni o ETF: i fondi comuni o gli ETF (Exchange Traded Funds) offrono numerose opportunità per diversificare il portafoglio dell’investitore. Il vantaggio di questi strumenti è quello di poter investire in un’ampia gamma di asset con un singolo prodotto riducendo, al tempo stesso, l’iter di selezione individuale di più titoli.

 

Per concludere 

Il consulente finanziario ha il dovere di educare i propri clienti all’importanza della diversificazione per creare un portafoglio di investimento che non sia solo bilanciato, ma anche capace di resistere alle sfide a lungo termine. La chiave è costruire una strategia in linea con gli obiettivi di investimento individuali di ciascun cliente, garantendo al contempo una protezione contro le fluttuazioni di mercato.

 

Inoltre, è essenziale che un costante aggiornamento, da parte del consulente, sulle dinamiche che muovono i mercati finanziari. La diversificazione non è un one-shot, un’azione da compiere una sola volta, ma un processo continuativo. Rivedere e adeguare periodicamente il portafoglio è fondamentale per rispondere a nuove tendenze di mercato o per cogliere ulteriori opportunità di investimento. Questo tipo di lavoro assicura al cliente un portafoglio in linea con i suoi obiettivi finanziari e questo tipo di rassicurazioni sono essenziali anche per consolidare la relazione cliente-consulente.

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