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Rappresentazione visiva dell'articolo: Consulente educatore, il nuovo paradigma dell’advisory finanziaria

Autore: Banca Widiba

Data di pubblicazione: 26 novembre 2024

Consulente educatore, il nuovo paradigma dell’advisory finanziaria

In un mondo caratterizzato da rapidi cambiamenti socioeconomici, l'educazione finanziaria emerge come uno strumento imprescindibile per affrontare il futuro con consapevolezza e serenità e il consulente finanziario assume sempre più il ruolo di guida ed educatore nel percorso verso una gestione consapevole del patrimonio.


Maria Luisa Visione, consulente patrimoniale di Banca Widiba ed educatrice finanziaria certificata di lunga esperienza, ha dedicato la sua carriera a diffondere una maggiore consapevolezza sull'importanza della gestione attiva e informata del denaro. Nel suo libro La felicità economica, in nuova edizione ampliata e aggiornata a novembre 2024 per offrire un punto di vista aggiornato della realtà economica in cui viviamo, l’autrice esplora come una solida cultura finanziaria possa trasformare le difficoltà economiche in opportunità, aiutando le persone a proteggere il proprio patrimonio e a raggiungere gli obiettivi di vita senza rinunciare al benessere.


In questa intervista, Visione racconta il suo approccio all’educazione finanziaria, il ruolo evolutivo del consulente e l’impatto che le sue strategie hanno avuto sui clienti, offrendo spunti preziosi per chiunque desideri migliorare il proprio rapporto con le finanze.


Ci sono casi in cui ha visto un cliente cambiare radicalmente il proprio approccio grazie al suo supporto educativo?

Confrontarmi con la capacità del cliente di realizzare concretamente il suo benessere finanziario è un aspetto centrale del mio impegno da educatrice finanziaria certificata UNI da oltre dieci anni.


L’educazione finanziaria è uno strumento a servizio di una migliore qualità della vita delle persone e delle famiglie; come consulente finanziaria si traduce nell’aiutare il cliente ad accrescere “benessere psicologico” e “valore economico”, consolidando una relazione professionale fondata sulla fiducia. Acquisire conoscenze, competenze e abilità finanziarie incrementa autostima e felicità, e permette di raggiungere con successo tutte quelle mete economiche che ci rappresentano per evolverci e vivere serenamente.


Casi in cui il cliente cambia approccio ne ho in continuazione, in quanto con il supporto educativo avviene la vera magia: non farsi guidare dalle emozioni e dall’andamento dei mercati finanziari, altalenante e imprevedibile, ma dai propri obiettivi di vita grazie al supporto ricevuto dal consulente/educatore. L’elemento comune in questi casi è il riscontro di una maggiore serenità nel rapporto con il denaro e nel mantenimento degli obiettivi di lungo periodo.


Da consulenti/educatori costruiamo insieme ai nostri clienti la roadmap operativa di dove andare, come arrivarci e perché agire per riuscirci.



Come vede il ruolo del consulente finanziario evolversi in futuro in relazione all’educazione finanziaria?

A livello mondiale, la metanalisi “Financial education affect financial knowledge and downstream behiavors”, del 2024 basata su 76 esperimenti randomizzati di educazione finanziaria in 33 Paesi, tra cui l’Italia, co-firmata da Tim Kaiser, Annamaria Lusardi, Lukas Menkhoff e Carly Urban, dimostra che l’educazione finanziaria funziona perché migliora conoscenza finanziaria e comportamenti adottati.


Risultati tangibili che mostrano palesemente che l’evoluzione del ruolo di consulente finanziario è imprescindibile da quello di educatore finanziario, dato che il cliente evoluto culturalmente riuscirà a percepire l’importanza di essere tutelato e protetto nei suoi interessi, scegliendo il professionista a cui affidarsi, con aspettative chiare sulla portata e l’importanza del servizio di consulenza ricevuto. Consapevolezza che svilupperà una maggiore riconoscibilità e distintività del consulente finanziario sul mercato.


Essere educatrice finanziaria significa fornire tutti gli elementi razionali di natura patrimoniale, assicurativa e previdenziale necessari ad interpretare il presente nelle sue dinamiche e nei suoi cambiamenti per disegnare l’evoluzione efficace del risparmio e del patrimonio sulla linea del tempo della vita. Tramite un servizio di consulenza finanziaria qualitativo in cui dalle concrete azioni del presente dipendono le tutele, la cornice di sicurezza che permette a qualsiasi progetto di realizzarsi attraverso l’immaginazione e l’uso consapevole del denaro.


Come bilancia la necessità di educare i clienti con l’esigenza di mantenere il focus sui loro obiettivi finanziari specifici?

Attraverso la strategia familiare e il monitoraggio continuativo e sistematico. Tutto è in divenire, la pianificazione dei nostri obiettivi necessita di prospettive evolutive. Aprire opzioni di scelta con scenari probabilistici, in base al monitoraggio dei cambiamenti in corso è un forte strumento educativo verso il comportamento attivo e non passivo. Il cliente sa che ripercorreremo la sua time line per allineare le decisioni alle esigenze e ai progetti disegnati, anticipando o posticipando gli obiettivi, in base alle sue priorità e alla sua oggettiva capacità patrimoniale.


In che modo Banca Widiba aiuta i suoi consulenti nel portare avanti la mission di essere anche educatori finanziari dei propri clienti?

Banca Widiba ha nel suo DNA la mission di ruolo promozionale di Welfare Mix nella prestazione del servizio di educazione finanziaria. È sempre stata impegnata, accanto ai consulenti, con attività formative, seminari e iniziative sia digitali che territoriali. Personalmente ho progettato ed erogato percorsi di educazione finanziaria di processo rivolti ai colleghi su tutte le aree di pianificazione finanziaria: Budgeting, Protezione, Indebitamento, Immobiliare, Investimento, Previdenza, Valutazione del servizio.


Inoltre, sono certificata come Personal Financial Planner dalle norme tecniche di qualità UNI ISO 22222 del 2008 e UNI 11348 del 2018, che hanno riconosciuto a Banca Widiba per prima sul mercato l’adozione di un servizio di consulenza finanziaria globale di eccellenza.


Dal lavoro portato avanti in questi anni è nato il Laboratorio Permanente di Educazione Finanziaria di Banca Widiba a cui partecipano attivamente i consulenti finanziari/educatori; una sorta di Think Tank in cui partendo dall’ascolto dei bisogni educativi dei clienti ci confrontiamo per creare materiali divulgativi contestuali utili al benessere finanziario collettivo.



Maria Luisa Visione vive a Siena e si è specializzata in Finanza e Tecnologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha partecipato all’elaborazione e alla stesura del commentario Il Testo Unico della Finanza (“Il Sole 24 ore”, 1998). Svolge la professione di Consulente Patrimoniale e quella di Formatrice: un percorso professionale orientato alla certificazione delle competenze personali sul Wealth Planning. Dal 2012 ha intrapreso lo studio e l’approfondimento dell’Educazione Finanziaria certificandosi a norma UNI. Progetta corsi e divulga le conoscenze acquisite in maniera sistematica e continuativa. Redattrice per la stampa locale e nazionale, ha tenuto i seminari alla Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Siena all’interno del calendario delle edizioni del Mese dell’Educazione Finanziaria, istituito e promosso dal Comitato Nazionale Edufin. Con edizione Marlin ha pubblicato La felicità economica. Educazione finanziaria e pianificazione delle risorse per la conquista di un futuro migliore (2019) e La felicità immobiliare. Strategie economiche, casi pratici e approfondimenti utili per la gestione dinamica della ricchezza immobiliare privata (2021). Ha contribuito alla scrittura del capitolo Nessuno mi aiuta, all'interno del libro divulgativo di Debora Rosciani e Mauro Meazza Investire perché. Guida per risparmiatori indecisi (2021).




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La felicità economica, in nuova edizione ampliata e aggiornata

a novembre 2024 con la prefazione di Marco Marazia





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