Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Elezioni Usa e

mercato: un occhio verso il futuro

Autore: Banca Widiba

Data di pubblicazione: 16 ottobre 2024

Elezioni Usa e mercato: un occhio verso il futuro

Si avvicina uno degli appuntamenti più importanti per l’agenda globale. Da quasi un anno i giornali non parlano d’altro e ora, che manca meno di un mese, il focus non può che essere sempre più forte. Insomma, non ci sono dubbi sul fatto che le elezioni presidenziali statunitensi siano state e continueranno ad essere il driver macro chiave per definire il 2024.


A ciò si aggiunge che queste elezioni sono state piene di imprevisti. Prima il ferimento di Trump, seguito da un cambio nome per il candidato democratico a pochi mesi dal voto e ora la gara tra i due candidati che è ancora aperta anche se, guardando ai più recenti sondaggi, Kamala Harris sembra godere di un buon vantaggio su Donald Trump.


La realtà è che, come visto negli ultimi mesi, è molto rischioso affidarsi alle previsioni, anche se sembrano molto azzeccate, infatti all’ultimo minuto potrebbero esserci delle sorprese. Le elezioni americane non sono immuni a questi eventi sorprendenti, basti pensare che fino a qualche mese fa si dava per scontata la vittoria di Trump su Biden, prima di un completo cambio di strategia da parte dei democratici.


Eppure, quello che conta davvero, non è tanto il nome del futuro Presidente degli Stati Uniti, bensì i possibili effetti di un potenziale cambiamento politico e come questo potrebbe influenzare il contesto degli investimenti, anche ben oltre i confini statunitensi.


Repubblicani o democratici: questo è il dilemma


Per poter veramente essere in grado di influenzare e sconvolgere radicalmente il mondo politico, non basta l’elezione di un nuovo Presidente. Se anche Trump vincesse le elezioni, ad esempio, dovrebbe raccogliere abbastanza consensi da spingere altri candidati del suo partito alla vittoria, assumendo così il controllo del Senato e della Camera dei Rappresentanti. Se questo non accadesse, non ci sarebbe spazio per un’ondata rossa, ma tanto meno una blu. Prevarrebbe quindi una situazione di stallo, senza grandi cambiamenti all’orizzonte. E, al mondo, proprio quest’ultima ipotesi di un governo diviso sembra quella più facile da raggiungere.


Elezioni statunitensi e mercato: tra onda blu e rossa


In ogni caso, anche senza cambiamenti radicali vicini, è importante sottolineare che un governo repubblicano, piuttosto che uno democratico, avranno un effetto diverso sul mercato, favorendo un settore piuttosto che un altro.

Guardando agli ultimi trent’anni, sembra infatti che, in linea generale, i democratici favoriscono il mercato azionario, mentre i repubblicani quello obbligazionario.


Questo perché il Partito repubblicano ha la fama di portare avanti politiche da falco, in quanto il suo principale obiettivo è quello di pareggiare il bilancio. Insomma, una vittoria repubblicana o un’ondata rossa potrebbero avvantaggiare le banche, le aziende sanitarie e le società petrolifere e del gas, soprattutto grazie alla deregolamentazione.


D’altro canto, i democratici sono conosciuti per investire ingenti quantità di denaro in incentivi sempre nuovi, di cui l’Inflation Reduction Act è solo il più recente esempio . In tal senso, anche il settore delle materie prime tende a sovraperformare sotto un governo blu,.

Proprio in quest’ottica, un’ondata democratica, potrebbe dare una spinta alle iniziative di energia rinnovabile, alla spesa per gli stimoli industriali e ai progetti di telecomunicazione attraverso finanziamenti aggiuntivi per l’accesso alla banda larga su scala nazionale.


Però, è bene ricordare che le elezioni presidenziali non sono immediate e i loro effetti non saranno chiari subito a partire dal 5 novembre. Manca meno di un mese, certo, ma in politica si tratta di una vita intera in cui potrebbe ancora cambiare tutto. Potremmo dover ancora affrontare cambiamenti radicali che spingeranno verso un candidato, pittosto che un altro. Nel frattempo, non resta che aspettare.

Passa al livello successivo

Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.

Richiedi una consulenza

Disclaimer

COMUNICAZIONI DI MARKETING.
I contenuti degli articoli pubblicati sul presente sito da Banca Widiba S.p.A. non rappresentano in alcun modo una ricerca in materia di investimenti, né un servizio di consulenza in materia di investimenti né di attività di offerta al pubblico di strumenti finanziari. Eventuali decisioni che ne conseguono sono da ritenersi assunte dal cliente in piena autonomia ed a proprio rischio.
Tutte le informazioni contenute nel presente sito, siano esse di carattere testuale, video, podcast..ecc, hanno lo scopo esclusivamente informativo. Pertanto in nessun modo costituiscono un’offerta al pubblico di acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento ai sensi del D.lsg 24/02/1998 n 58. Le informazioni contenute sono protette dai diritti di proprietà intellettuale e pertanto qualsiasi duplicazione, l'alterazione anche parziale o utilizzo non corretto dei contenuti in esse pubblicati e riprodotti è da intendersi vietata.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Via Cavalieri di Malta 32
70017, Putignano

Le informazioni contenute nel presente sito internet, curate da Saverio Montenegro e Banca Widiba S.p.A., non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate, adatte al cliente, di eseguire una o più operazioni relative a un determinato strumento finanziario né ricerca in materia di investimenti. Prima di usufruire del servizio di consulenza in materia di investimenti di Banca Widiba e/o di effettuare qualsiasi operazione di investimento è necessario che il cliente sottoscriva l'apposito Contratto e consulti la Documentazione di Offerta relativa ai prodotti/servizi disponibile sul sito internet https://widiba.it e presso gli uffici dei suoi consulenti Finanziari abilitati all'offerta fuori sede.

Widiba logo